L’hotel termale Ronacher festeggia 100 anni

La storia dell’hotel termale in Austria


Già nel Medioevo il centro termale di Bad Kleinkirchheim era conosciuto come fonte di guarigione. Persone da ogni luogo, lontano e vicino, arrivavano in pellegrinaggio nella chiesa di St. Kathrein, dove si trova ancora oggi la fonte delle terme. Il Ronacher è sempre stato collegato alla chiesa così come all'acqua curativa tanto da essere definito in origine "Badwirt".


Cosi la storia dell’hotel benessere Ronacher comiciò già 100 anni fa, perchè il benessere degli ospiti era sempre la più grande preoccupazione della famiglia Ronacher. Grazie al`'instancabile ed entusiasta lavoro della famiglia, il "Badwirt" - le terme di ieri - oggi sono diventate uno dei migliori hotel termali e di benessere.

Storia delle terme a Bad Kleinkirchheim:

1055 Il conte Aribone Botho di Baviera è il primo ospite curato presso le terme.

1470 Per la prima volta, viene menzionata l’esistenza della stazione termale e della chiesa di St. Kathrein.

1672 Ogni giorno, nell’ora dei bagni termali, viene celebrata una messa. In un’epoca successiva, la Chiesa vieterà il mantenimento di tale consuetudine.

1884 Viene stampato il primo dépliant dell’albergo.

1908 Lo stabilimento di cura di Elise e Hans Ronacher viene rilevato, ristrutturato, ampliato e, dopo il rilascio di vari “permessi e autorizzazioni”, riaperto nel 1911 con 50 posti letto.

1956 Lo skilift più lungo di tutta la Carinzia si trova a Bad Kleinkirchheim. Al Ronacher comincia la prima stagione invernale.

1963 Günther e Helga Ronacher subentrarono nel`'attività ed ampliarono l'hotel a 80 posti letto e aggiunsero una "Stube". Inoltre alla "Alte Post" nel 1969 provvidero alla costruzione della nuova reception, ristorante, bar e all'ampliamento dell'hotel a 120 posti letto. 

1970 La grande piscina termale coperta può disporre di un settore dedicato ai trattamenti terapeutici, ed il Ronacher viene ufficialmente classificato come albergo a 5 stelle.

1980 Apre il giardino termale con accesso alle grotte, bagno turco e biosauna.

2001 L'area benessere viene ampliate fino a 4.000m² e le venne riconosciuto dalla Guida Relax i 4 Gigli come miglori terme in Austria.  

2002 Si celebrò il matrimonio di Simone e Markus Ronacher, che si divisero poi la leadership dei due alberghi, L’Hotel termale Ronacher e l' Hotel Die Post.

2005 Al Ronacher furono riconosciuti i 2 Cappelli Gault Millau per la mezza pensione gourmet.

2006 Furono costruiti il sempre rigoglioso e tranquillo giardino "Toscana", 21 cabine per trattamenti, un bellissimo "Chakra-Garden" con gli Elfi ed il garage "Autoresidenz"

2009 Nascono le camere dal nuovo ed elegante design "Rustico", 2 suite con panoramica sul giardino d'inverno.

2011: le zone del ristorante, del bar e della reception splendono di nuova luce. Nascono la Bottega del Gusto del Ronacher e il laboratorio in sede. Veniamo premiati dalla guida Gault Millau con la „Foglia di tè d’oro“ per le nostre creazioni.

2012: è con piacere che possiamo annunciare che, in seguito a un Mystery Check, veniamo insigniti della categoria 5 stelle Superior, primo e unico hotel in Carinzia con questo riconoscimento.

2013: quest’anno è l’area saune a godere di un nuovo splendore. La Sauna nella baita a due piani e la Stube sudatoria in abete hanno nuove sedie a sdraio anatomiche, la Grotta di ametista ha nuove, preziose pietre e l’esclusiva biosauna privata con terapia di luci, profumi e suoni promette indimenticabili ore con il partner. Veniamo premiati da Falstaff con il „Chicco di caffè d’oro“ per le nostre creazioni di caffè, come il caffè al ginseng.

E l‘8  Novembre 2013 abbiamo ricevuto il più alto riconoscimento che posa essere assegnato a livello mondiale ad un hotel per la struttura e il servizio: il "5 Star Diamond Award", l‘Oscar delle categorie alberghiere. Il premio viene assegnato dall‘„American Acadamy of Hospitality Sciences“ con sede a New York, presieduta da Donald Trump. L’onore di una Laudatio ci è stato dato dal premio Oscar Maximillian Schell.


... e così il nostro impegno quotidiano è quello di far splendere il Ronacher della luce di un tempo e quello di rendere la vostra vacanza il più bel periodo dell’anno.


Inviateci una richiesta non impegnativa per la vostra vacanza termale a Bad Kleinkirchheim.

Hotel termale Ronacher

La famiglia Ronacher - Vecchia foto in bianco e nero
La famiglia Ronacher - Nuova foto a colori

Ragazze in giardino

Ragazze nel giardino dell'Hotel termale Romacher - Foto vecchia
Ragazze nel giardino dell'Hotel termale Romacher - Foto nuova